Termini e condizioni

Dispositivi medici su misura ad uso odontoiatrico

I termini e le condizioni sotto indicati si applicano a tutte le intermediazioni tra MediMatch Dental S.r.l., avente sede legale in Via G. B. Brocchi 7/A, 20131 Milano (Italia), e il Clienti (dentista, odontoiatra o laboratorio odontotecnico) in merito alla fornitura di dispositivi medici su misura ad uso odontoiatrico. Il Paziente non è mai parte interessata negli accordi stipulati tra il Cliente e MediMatch.

Conformità

Tutti i dispositivi medici su misura ad uso odontoiatrico realizzati da MediMatch sono accompagnati da dichiarazione di conformità nel rispetto della normativa CEE 93/42 e successive modificazioni.

Responsabilità sul dispositivo – norme generiche

I dispositivi medici su misura sono realizzati sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente tramite prescrizione originale. Applicando il dispositivo al paziente, il Cliente intende e riconosce che esso è conforme alle istruzioni fornite dal Cliente stesso tramite prescrizione.

Qualora MediMatch ritenga che un’impronta non sia idonea per la realizzazione di quanto richiesto in perscrizione, il cliente verrà contattato per concordare una soluzione al problema. Nel caso in cui il cliente ritenga opportuno inviare una nuova impronta, MediMatch addebiterà €10 IVA incl. per il trattamento dell’impronta non idonea + eventuali spese di spedizione, oltre al costo del lavoro svolto fino a quel punto sull’impronta difettosa.

MediMatch proseguirà la lavorazione su impronta non idonea solo previa assunzione di responsabilità da parte del Cliente.
MediMatch si impegna a rispettare scrupolosamente le indicazioni del cliente, e, in caso di difetto di produzione, si impegna a porvi rimedio a titolo gratuito, compatibilmente con le tempistiche di realizzazione. MediMatch non risarcirà il lavoro del Cliente od altre spese eventuali.

In caso di richiesta di modifica di una lavorazione già presa in carico da MediMatch, il Cliente accetta di farsi carico di eventuali costi aggiuntivi.
MediMatch non può essere ritenuta responsabile per eventuali rischi di soffocamento o danni causati da protesi realizzate sulla base di prescrizioni incorrette, applicate in modo errato od utilizzate in modo improprio.

Responsabilità sul dispositivo – restituzioni e linea di condotta in caso di rifacimento

Qualora si manifesti un difetto di produzione, MediMatch si impegna a sostituire il manufatto a titolo interamente gratuito, purché a) si renda il manufatto difettoso sul modello originale e b) il rifacimento si esegua sul medesimo modello. Qualora sussistano queste condizioni, il dispositivo dovrà essere reso a MediMatch entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data indicata in fattura, e il Cliente concederà a MediMatch un massimo di 15 giorni lavorativi a partire dal ricevimento del reso (farà fede prova di consegna), al fine di permettere il rifacimento del lavoro.

Non rientrano nelle casistiche sopra descritte:

  • richieste di cambio colore
  • richieste di rifacimento su modelli realizzati da una nuova impronta
  • dispositivi conformi alle istruzioni e al modello, ma che necessitano successive modifiche.

Se eventuali difetti di produzione si manifestino sul rifacimento, MediMatch si impegna ad effettuare Nota di Credito entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del reso (farà fede prova di consegna).

La garanzia non copre difetti o danni causati da prescrizioni incomplete o da un utilizzo non corretto da parte del Cliente o del Paziente.
La garanzia non si applica nei casi in cui il paziente non venga sottoposto ad un controllo dentistico annuale, in caso di mutate condizioni del cavo orale, o in caso di danni provocati da traumi esterni.

MediMatch si riserva il diritto di negare la sostituzione laddove le circostanze non permettano di garantire che il dispositivo mantenga inalterate le sue caratteristiche di idoneità. Qualora il Cliente richieda ugualmente la realizzazione di tali dispositivi, MediMatch si impegna ad eseguire il lavoro commissionato previa dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del Cliente, e riservandosi il diritto di richiedere il compenso dovuto anche in caso di mancata idoneità.

Lavorazioni con prove intermedie

È responsabilità del cliente valutare la precisione dei singoli dispositivi al termine di ogni prova intermedia, e non solamente a prodotto finito. Ogni richiesta di modifica o di rifacimento inoltrata dopo l’approvazione da parte del Cliente di una prova intermedia, comporterà l’addebito di quanto realizzato fino a quel momento.

Leghe

I costi relativi al calo di lavorazione delle leghe preziose o semipreziose durante la fase di lavorazione sono a carico del Cliente.
Ogni lega viene addebitata a peso lordo e in base alla quotazione dei metalli nel giorno della fusione. MediMatch non è in grado di fornire una stima anticipata a causa della variabilità di tali informazioni.

Condizioni di trasporto

In caso di perdita o danneggiamento da parte del vettore incaricato della spedizione, il cliente dovrà attendere 15 giorni lavorativi dalla data di invio prima che MediMatch possa realizzare nuovamente il prodotto. MediMatch si riserva il diritto di richiedere ulteriori 15 giorni lavorativi per il rifacimento del prodotto perso o danneggiato.

MediMatch farà tutto il possibile per inviare il prodotto entro la data concordata con il cliente. Tuttavia, nel caso in cui la consegna entro la data fissata non fosse possibile, MediMatch non si farà carico di ulteriori costi aggiuntivi, né di eventuali altre spese.

Pagamenti

Gli estratti conto sono inviati ai clienti su base mensile. Lo studio dentistico ed il medico prescrittore sono entrambi responsabili per il pagamento dell’estratto conto.
Il pagamento di ogni lavoro deve essere eseguito entro 30 giorni a partire dalla data di consegna del lavoro stesso (fa fede prova di consegna). I dispositivi ed ogni componentistica ad essi allegata rimane di proprietà di MediMatch fino all’avvenuto pagamento.

MediMatch può applicare interessi fino al 2,5% al mese sul totale dovuto per i clienti che ritardino il pagamento oltre i 60 giorni. Spese legali e i costi necessari per la riscossione del dovuto saranno addebitati al cliente moroso. Gli ordini effettuati da parte dei clienti morosi non verranno evasi fino al saldo dell’importo dovuto. Nel caso in cui il cliente non ottemperi al pagamento delle fatture entro le tempistiche stabilite, MediMatch si riserva il diritto di sospendere qualsiasi lavorazione già presa in carico e di procedere per vie legali – previo avviso.