Termini e condizioni
1. Applicabilità
I presenti Termini e Condizioni (d’ora in poi T&C) si applicano alle attività commerciali che intercorrono fra:
I. MediMatch Dental S.r.l. (d’ora in poi “MediMatch”), avente sede legale in Via Gian Battista Brocchi 7/A, 20131 Milano (Italia), REA: 1979903, Reg. Min. Sal. ITCA 01055954, P.I. e C.F.: 07757780965
II. E il “Cliente”. Con tale termine si identifica il medico dentista, l’odontoiatra o il laboratorio odontotecnico che prescrive la realizzazione di dispositivi medici su misura ad uso odontoiatrico.
Il Paziente non è mai parte interessata negli accordi stipulati tra il Cliente e MediMatch.
Tali T&C sono applicabili e vincolanti, senza alcun ulteriore riferimento, per tutte le attività commerciali concluse tra MediMatch e i suoi Clienti nel territorio italiano. Inoltre, questi T&C sono applicabili e vincolanti per tutte le transazioni concluse con qualsiasi filiale, succursale o agente di MediMatch in relazione ai suoi dispositivi dentali personalizzati. Acquistando i Prodotti di MediMatch o usufruendo dei suoi Servizi, il Cliente accetta i presenti T&C.
Altri termini e condizioni possono essere applicati a prodotti che non rientrano nella categoria di dispositivi medici su misura ad uso odontoiatrico, e che possono essere acquistabili sul webshop di MediMatch.
Questi T&Cs sono vincolanti, fino a loro modifica o revoca, a decorrere dalla data di sottoscrizione della Scheda Cliente, contenente i dati necessari per l’emissione delle fatture, da parte del Cliente. La sottoscrizione della suddetta Scheda Cliente costituisce condizione essenziale per l’attivazione della fornitura.
2. Definizioni
- ‘Costi Aggiuntivi’ sono costi relativi a Servizi aggiuntivi, ad esempio modifiche al design o ai materiali; gestione prioritaria della richiesta, ecc., non inclusi nell’Ordine, forniti da MediMatch. Tali costi devono essere pagati dal Cliente in aggiunta ai Prodotti e Servizi inclusi nell’Ordine.
- ‘Attività Commerciali’ sono la vendita di Prodotti e la fornitura di Servizi da parte di MediMatch.
- ‘Compensi’ sono il corrispettivo per i Prodotti e/o Servizi, come indicato in fattura. I Compensi sono soggetti a IVA (o altre tasse di vendita simili o applicabili, oneri, imposte o tributi) al tasso vigente.
- ‘Ordine’ è qualsiasi acquisto dei Prodotti di MediMatch effettuato dal Cliente in conformità con la Sezione 4 dei presenti Termini e Condizioni.
- ‘Prodotti’ sono tutti i dispositivi dentali e beni correlati venduti da MediMatch.
- ‘Servizi’ sono tutti i servizi forniti da MediMatch al Cliente, connessi alla produzione dei Prodotti.
- ‘Web shop’ è /?_p=25172shop
- ‘Sito internet’ è https://medimatch.it
- ‘Forma scritta’ intende tutte le comunicazioni scritte tra MediMatch e i suoi Clienti, includendo lo scambio di email fra le parti.
3. Status e obblighi legali
a. Status e obblighi di MediMatch
MediMatch è una società costituita ai sensi della legge italiana, impegnata nella produzione e nella fornitura di dispositivi dentali. Accettando l’Ordine del Cliente, MediMatch si impegna a produrre il Prodotto come specificato nell’Ordine e a fornire al Cliente tutti i Servizi connessi alla produzione. Nel caso in cui MediMatch non sia in grado di produrre l’Ordine secondo le specifiche richieste, ne darà comunicazione al Cliente il prima possibile.
b. Status e obblighi del Cliente
Il Cliente, inviando una prescrizione in cui richiede la realizzazione di un dispositivo medico su misura ad uso odontoiatrico, dichiara di avere la capacità legale di stipulare accordi vincolanti. Inviando una prescrizione in cui richiede la realizzazione di un dispositivo medico su misura ad uso odontoiatrico, il Cliente accetta i presenti T&C, e riconosce implicitamente di partecipare ad un accordo legalmente vincolante.
Il Cliente deve inoltre fornire un indirizzo di consegna al momento dell’acquisto, al quale il prodotto verrà consegnato.
4. Ordine dei prodotti e servizi
Il Cliente deve ordinare il Prodotto e richiedere i Servizi per mezzo di prescrizione originale allegata alle impronte dentali o scansione della stessa inviata tramite e-mail a lab@medimatch.it o WhatsApp al numero +393285783509. Al momento dell’invio dell’Ordine, il Cliente dovrà fornire a MediMatch le impronte dentali, la rilevazione dell’occlusione del Paziente in formato analogico o digitale, eventuale componentistica necessaria alla realizzazione del lavoro. Quanto elencato deve essere idoneo per la produzione del Prodotto ordinato. Il Cliente dovrà fornire i Dati o tramite e-mail a lab@medimatch.it o tramite posta a MediMatch Dental S.r.l., HFC C/O DHL REDECESIO DI SEGRATE, Via Cuneo 3, 20054 Redecesio di Segrate (MI) Le specifiche esatte per i Dati saranno incluse nel Modulo d’Ordine o nell’e-mail con cui è stato effettuato l’Ordine. Oltre ai Dati, il Cliente dovrà includere il nome dello studio dentistico o, in mancanza, il nome della persona che effettua l’ordine, l’indirizzo di consegna e l’indirizzo e-mail. Il Cliente accetta di assumersi la piena responsabilità medica per tutti i danni derivanti dall’invio di Dati errati o incompleti a MediMatch.
Nel caso in cui il Cliente richieda Servizi specifici legati al Prodotto, dovrà specificare la richiesta tramite il Modulo d’Ordine o l’e-mail con cui è stato effettuato l’Ordine. Tutti i documenti inviati a MediMatch dovranno essere in formato digitale (PDF o Jpeg).
MediMatch può rifiutarsi di accettare l’Ordine effettuato dal Cliente se i Dati non sono idonei per la produzione del Prodotto o se il Modulo d’Ordine non è correttamente compilato. MediMatch può anche rifiutare di accettare l’Ordine se la richiesta del Cliente contrasta con gli avvisi forniti dal software di pianificazione utilizzato.
Dopo l’invio dell’Ordine, MediMatch informerà il Cliente della sua accettazione. L’ Ordine accettato da MediMatch può essere soggetto a modifiche o modifiche solo previo accordo reciproco tra MediMatch e il Cliente. Eventuali richieste aggiuntive, comprese le richieste di modifica dell’Ordine, dovranno essere comunicate dal Cliente tramite e-mail o telefono il prima possibile. MediMatch informerà il Cliente dell’accettazione della richiesta non appena possibile. Qualsiasi modifica dell’Ordine originale potrà comportare Costi Aggiuntivi, che saranno fatturati da MediMatch in conformità con la Sezione 5 di questi T&C. Sebbene MediMatch si impegni a intraprendere tutte le modifiche richieste, rimane a sua completa discrezione accettare tali richieste di modifica dell’Ordine.
5. Pagamenti e cancellazione
a. Tariffe e Pagamenti
Le tariffe per i Prodotti e i Servizi sono determinate di volta in volta, in base alla complessità dell’Ordine. Gli estratti conto sono inviati ai clienti su base mensile all’indirizzo email di corrispondenza del Cliente specificato al momento dell’Ordine. Lo studio dentistico ed il medico prescrittore sono entrambi responsabili per il pagamento dell’estratto conto.
Il pagamento di ogni lavoro deve essere eseguito entro 30 giorni a partire dalla data di consegna del lavoro stesso (fa fede la prova di consegna). I dispositivi ed ogni eventuale componentistica ad essi allegata rimane di proprietà di MediMatch fino all’avvenuto pagamento.
Le spese legali e i costi necessari per la riscossione del dovuto saranno addebitati al Cliente moroso. Gli ordini effettuati da parte dei Clienti morosi non verranno evasi fino al saldo dell’importo dovuto. Nel caso in cui il Cliente non ottemperi al pagamento delle fatture entro 60 giorni, MediMatch si riserva il diritto di sospendere qualsiasi lavorazione già presa in carico e di procedere per vie legali – previo avviso.
Tutti i pagamenti dovuti a MediMatch devono essere effettuati in Euro (EUR) e senza diritto di compensazione o di contro pretesa, e liberi da qualsiasi deduzione o ritenuta, salvo che ciò non sia richiesto dalla legge.
La fatturazione avverrà in maniera elettronica nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 127/2015. Il pagamento può essere effettuato tramite assegno intestato a MediMatch Dental S.r.l. o bonifico sul conto corrente di MediMatch.
I pagamenti tramite bonifico bancario devono essere inviati al seguente conto, con l’indicazione del nome e del numero dell’ordine:
IBAN: IT58T0344001603000000549100
Nome della società: MediMatch Dental S.r.l.
Indirizzo: Via Gian Battista Brocchi, 7/A – 20131 Milano, Italia
b. Cancellazione
Il Cliente riconosce che MediMatch sosterrà costi e spese per eseguire qualsiasi Ordine effettuato. Il Cliente riconosce inoltre che, una volta che un Ordine è stato accettato da MediMatch, non può essere cancellato senza il consenso scritto esplicito di MediMatch. MediMatch può, a sua discrezione assoluta, rifiutare il proprio consenso alla cancellazione.
La richiesta di cancellazione deve avvenire tramite e-mail inviata a lab@medimatch.it.La cancellazione potrà essere considerata valida solo se il Cliente riceve una conferma scritta da MediMatch.
In caso di cancellazione di un Ordine da parte del Cliente, il Cliente si farà carico dei costi sostenuti da MediMatch per quanto realizzato fino a quel momento.
6. Fornitura dei servizi
Tutti i Servizi relativi all’Ordine sono forniti contemporaneamente alla produzione e alla consegna del Prodotto, in conformità a quanto concordato da MediMatch e il Cliente, come specificato al momento dell’Ordine.
7. Condizioni di Trasporto e Consegna
La consegna dei dispositivi medici su misura avviene tramite terze parti: C.F. Recapiti Espressi (esclusivamente per la città di Milano) o DHL Express S.r.l. (per tutto il resto d’Italia). Una volta affidato il dispositivo al vettore, il manufatto sarà soggetto ai termini e condizioni del vettore stesso. MediMatch si riserva la possibilità di modificare i vettori a propria discrezione.
MediMatch non è responsabile di alcun costo aggiuntivo causato da eventuali danni, ritardi o smarrimenti da parte del vettore.
In caso di smarrimento o di danneggiamento del manufatto da parte del vettore incaricato della spedizione, il Cliente dovrà attendere 15 giorni lavorativi dalla data di invio prima che MediMatch possa realizzare nuovamente il prodotto. MediMatch si riserva di richiedere ulteriori 15 giorni lavorativi per il rifacimento del dispositivo perso o danneggiato.
8. Garanzia, Responsabilità, e Responsabilità sul prodotto
a. Garanzia
MediMatch garantisce che i dispositivi medici siano conformi agli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa vigente, e che non presentino vizi materiali o difetti di fabbricazione, secondo quanto previsto dalla normativa UE 745/2017 e successive modificazioni.
La durata della garanzia è di 12 mesi dalla data di consegna, salvo diverso accordo scritto. La garanzia non copre danni derivanti da uso improprio o da interventi non autorizzati sul dispositivo.
b. Limitazione della Responsabilità
MediMatch si impegna a fornire i propri prodotti e servizi con la massima cura e professionalità. Tuttavia, la responsabilità della Società, in relazione ai prodotti e servizi forniti, sarà limitata esclusivamente al valore totale dell’ordine effettuato dal Cliente.
c. Esclusione di Responsabilità
MediMatch non sarà in alcun caso responsabile per danni indiretti, consequenziali, perdita di profitto, interruzione dell’attività o danni patrimoniali subiti dal Cliente a causa dell’uso dei prodotti o servizi, né per danni derivanti da eventi fuori dal controllo di MediMatch, come forza maggiore, atti di terzi o circostanze imprevedibili.
Il Cliente è responsabile per l’uso corretto dei prodotti acquistati e per l’osservanza di tutte le istruzioni d’uso fornite da MediMatch. MediMatch non si riterrà responsabile per danni derivanti da un uso improprio dei prodotti o dalla mancata osservanza delle istruzioni.
MediMatch non può essere ritenuta responsabile per eventuali rischi di soffocamento o danni causati da protesi realizzate sulla base di prescrizioni incorrette, applicate in modo errato o utilizzate in maniera impropria.
d. Obblighi del Cliente
I dispositivi medici su misura sono realizzati sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente tramite prescrizione originale. Applicando il dispositivo al paziente, il Cliente riconosce che esso è conforme alle indicazioni fornite tramite prescrizione.
In caso di richiesta di modifica di una lavorazione già presa in carico da MediMatch, il Cliente accetta di farsi carico di eventuali costi aggiuntivi.
Inviando un’impronta dentale a MediMatch, il Cliente riconosce implicitamente che essa riproduca esattamente la situazione della bocca del Paziente. Un dispositivo medico su misura sarà ritenuto conforme qualora si adatti perfettamente alle caratteristiche del modello realizzato a partire dall’impronta rilevata dal Cliente. Il Cliente è l’unico responsabile di qualsiasi difformità tra l’impronta e l’effettiva situazione della bocca del Paziente.
Qualora MediMatch ritenga che un’impronta non sia idonea per la realizzazione del dispositivo richiesto tramite prescrizione, il Cliente verrà contattato per concordare una soluzione al problema. Nel caso in cui il Cliente riconosca la necessità di inviare una nuova impronta, MediMatch si riserva di addebitare i costi relativi al trattamento dell’impronta non idonea (spese di spedizione e costo del lavoro svolto fino a quel punto sull’impronta giudicata difettosa).
MediMatch non risarcirà il lavoro del Cliente o altre spese eventuali.
MediMatch accetta di eseguire lavorazioni su impronte ritenute non idonee solo previa assunzione di responsabilità in forma scritta da parte del Cliente.
9. Disposizioni Speciali
a. Restituzioni e linea di condotta in caso di rifacimento
Nel caso in cui si manifesti un difetto di produzione, MediMatch si impegna a sostituire il manufatto a titolo gratuito purché
- il difetto venga riprodotto sul modello originale
- il rifacimento sia eseguito sullo stesso modello.
Qualora sussistano queste condizioni, il dispositivo dovrà essere reso a MediMatch entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di fatturazione. MediMatch si riserva il diritto di esaminare il dispositivo sul modello originale e, se reputerà che il difetto a) non è di produzione o b) è imputabile ad un uso incorretto da parte del Cliente o del Paziente, lo restituirà al Cliente a spese di quest’ultimo. In caso contrario, il Cliente concederà a MediMatch 15 giorni lavorativi a partire dal ricevimento del reso (farà fede la tracciabilità dello spedizioniere) per il rifacimento.
Qualora il rifacimento manifesti ancora difetti di produzione, MediMatch si impegna ad effettuare una nota di credito della fattura emessa da MediMatch al Cliente alla consegna del lavoro difettoso entro 15 giorni lavorativi dalla data di restituzione del reso (farà fede la prova di consegna dello spedizioniere).
Non sono da considerarsi difetti di produzione:
- Richieste di cambio colore
- Richieste di rifacimento su modelli realizzati da una nuova impronta
- Dispositivi conformi alle istruzioni ricevute e al modello, ma che necessitano di successive modifiche.
MediMatch si riserva il diritto di negare la sostituzione laddove le circostanze non permettano di garantire che il dispositivo mantenga inalterate le sue caratteristiche di idoneità. Qualora il Cliente insista richiedendo ugualmente la realizzazione di tali dispositivi, MediMatch si impegnerà ad eseguire il lavoro commissionato previa dichiarazione scritta di assunzione di responsabilità da parte del Cliente, e riservandosi talvolta il diritto di procedere alla lavorazione previo pagamento anticipato, indipendentemente da quale sarà l’idoneità del manufatto.
b. Lavorazione con prove intermedie
Quando il prodotto finale richiede prove intermedie, l’idoneità del dispositivo viene valutata durante ogni eventuale prova intermedia effettuata sul Paziente prima della consegna del manufatto finito. È responsabilità del Cliente verificare l’idoneità del dispositivo durante ogni eventuale prova intermedia effettuata sul Paziente prima della consegna del manufatto finito. Ogni richiesta di modifica o di rifacimento inoltrata dopo l’approvazione da parte del Cliente di una prova intermedia, comporterà l’addebito di quanto realizzato precedentemente. Il costo sarà determinato dalla quantità di materiali e dalla manodopera impiegati fino a quel momento, e il saldo di questo costo da parte del Cliente sarà condizione necessaria per il cambio di lavorazione.
Ogni fase di produzione verrà fatturata separatamente, e ogni fattura dovrà essere saldata per intero, in conformità con la Sezione 5dei presenti T&C.
MediMatch non è responsabile per i dispositivi dentali prodotti con questo approccio a fasi se non sono stati completati tutti i passaggi. Tali prodotti sono anche esclusi dalle garanzie fornite nei presenti T&C.
I costi per ciascuna fase di produzione possono variare significativamente, con alcune fasi che comportano tariffe più alte rispetto ad altre. Effettuando l’ordine, il Cliente accetta la struttura tariffaria di MediMatch per ciascuna fase, che è non negoziabile e non aperta a interpretazioni.
c. Leghe
I costi relativi al calo di lavorazione delle leghe preziose o semipreziose durante la fase di lavorazione sono a carico del Cliente.
Ogni lega viene addebitata in base al peso lordo e alla quotazione dei metalli nel giorno della fusione. MediMatch non è in grado di fornire una stima anticipata dei costi a causa della variabilità di tali informazioni.
In caso di rifacimento a carico di MediMatch, il Cliente non incorrerà in costi aggiuntivi dovuti all’aumento dei prezzi delle leghe preziose o semipreziose.
10. Disposizioni Finali
a. Protezione dei dati
MediMatch garantisce che il trattamento dei dati personali dei Clienti avviene in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e ad ogni altra normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali
b. Proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti (compresi ma non limitati a brevetti, marchi, design e know-how) restano di esclusiva titolarità di MediMatch, sia che essi siano stati creati appositamente o meno per l’ordine effettuato dal Cliente.
Il Cliente si impegna a non riprodurre, copiare o cedere a terzi le informazioni e i materiali forniti da MediMatch senza previo consenso scritto.
c. Giurisdizione e Legge applicabile
I presenti T&C sono regolati dalla legge italiana.
Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.